Links to other sites

 

home

 


In merito agli argomenti trattati nelle sezioni sulla vita e sulla psiche la letteratura è assai vasta ed una ricerca su internet consente di rintracciare molti interessanti siti, sia in italiano che in inglese, che approfondiscono i temi correlati.

Nella sezione sugli stati non ordinari di coscienza, per quanto riguarda le ricerche sui sogni può essere consultato il sito dell'International Journal of Dream Research, un periodico in inglese edito dall'Università di Heidelberg. Un altro sito in inglese è quello dell'International Association for the Study of Dreams (IASD), attiva dal 1983 presso l'Università di Berkeley in California. Sempre in California ha sede l'International Institute for Dream Research (IIDR). Il sito di maggior interesse per lo studio dei sogni lucidi è The Lucidity Institute (in inglese) di Stephen LaBerge. In questa pagina si può trovare un'intervista con un'onironauta (Beverly D'Urso) che ha collaborato a lungo con LaBerge. Un altro sito, sempre in inglese, con immagini e storie accattivanti è The World of Lucid Dreaming. Si possono leggere esempi di sogni lucidi in italiano nel sito www.sognilucidi.it. Un altro sito italiano, con riferimenti alle ricerche di LaBerge, è sogno lucido. Comunque basta digitare «sogno lucido» o «sogni lucidi» in un motore di ricerca per trovare una gran quantità di materiale più o meno interessante. È anche disponibile un'ampia letteratura.

In merito alle OBE, il libro di Giorgio di Simone Esperienze fuori dal corpo può essere rintracciato in varie librerie, anche online. Il primo libro di Robert Monroe, I miei viaggi fuori dal corpo, è ormai esaurito, ma su internet ne circola una versione in pdf. Su Amazon o in altre librerie si può trovare il secondo libro, Viaggi lontani. In questa pagina di Amazon c'è un elenco dei libri disponibili di William Buhlman. Robert A. Monroe, morto nel 1995, ha fondato nel 1978 il Monroe Institute per lo sviluppo della coscienza, con sede in Virginia. Si può accedere anche ad un mirror italiano del sito. Anche per le OBE, mediante un motore di ricerca si posssono trovare informazioni di ogni genere. Per quanto riguarda le testimonianze di esperienze con sostanze psicoattive, i siti di maggior interesse sono Lycaeum ed Erowid.

Il sito di riferimento per le NDE è quello dell'International Association for Near-Death Studies (IANDS). Altri siti interessanti con molte testimonianze di NDE (in inglese) sono Near-Death Experiences and the Afterlife, Horizon Research Foundation e Near-Death Experiences Research Foundation (NDERF). La letteratura sulle NDE è abbondante, ed una ricerca su internet permette di rintracciare moltissimi testi ed articoli, sia in inglese che in italiano. Il miglior testo attualmente disponibile è The Handbook of Near-Death Experiences: Thirty Year of investigations.

Per quanto riguarda la ricerca psichica i siti di maggior interesse sono quelli della Society for Psychical Research (SPR), della Parapsychological Association, dell'American Society for Psichical Research e dell'Institute Métapsychique International. Tra i siti in italiano si possono segnalare quello del CSP di Bologna, quello dell'Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica (AISM) di Milano e quello della Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni, anch'essa con sede a Bologna.

Tra i siti in cui è possibile trovare informazioni sui fenomeni medianici (sezione entità e spiriti) e sulle biografie dei medium, oltre a molti articoli di ricercatori e di studiosi ed ampi riferimenti bibliografici, va segnalato Survival After Death, che contiene anche una biblioteca online liberamente consultabile. Il sito della Library of Exploratory Science dispone di una biblioteca molto ricca per tutto quanto riguarda il paranormale e la ricerca psichica, comprese tutte le annate dei Proceedings e del Journal della SPR. Occorre registrarsi per aver diritto ad una consultazione gratuita, ed in seguito le consultazioni sono a pagamento (gratuite per i membri della SPR limitatamente alle pubblicazioni della stessa). Sul sito Survival E-books sono disponibili gratuitamente molti testi dell'800 e del '900 sullo spiritismo e sulla sopravvivenza. Vari libri (in francese) sono disponibili nella Bibliothèque Spirite del sito Le Sanctuaire, dedicato allo spiritismo. Oltre mille libri (in inglese) possono essere consultati o scaricati nel sito The Spirit Archive. In ogni caso, essendo quasi tutti i libri sulla medianità ormai liberi dai diritti d'autore, mediante una ricerca su internet è possibile rintracciare gran parte dei testi più interessanti, sebbene non tradotti in italiano.

Il libro Realtà e Mistero di Silvio Ravaldini in passato veniva inviato in omaggio a chi si iscriveva alla Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni. Per sapere se il libro è ancora disponibile bisogna contattare il sito della Fondazione, che invia gratuitamente ai soci la rivista trimestrale Luce e Ombra. Sempre tramite il sito internet si possono richiedere gli arretrati della rivista. Copie usate di Realtà e Mistero sono disponibili in internet (a pagamento).

Eventualmente, potete scrivere in merito agli argomenti trattati in questo sito a info@vitaumana.it. Farò il possibile per rispondere.


 

Links
Library