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                                                   BLOG 2020

 

Nel 2019 ho iniziato questo blog per poter divagare in libertà sui vari temi trattati nelle sezioni del sito, e per aggiornare le mie conoscenze in merito al percorso evolutivo dell'io cosciente. Per eventuali commenti, inviare un'email a info@vitaumana.it

 

 

   L'AVATAR ED IL GIOCATORE (aprile 2020)

Un gioco di ruolo multigiocatore di massa(i giochi di ruolo di massa online prevedono l'interazione tra i personaggi creati da ciascuno dei giocatori – gli avatar – che possono incrementare le loro caratteristiche e risorse, guadagnando punti o denaro virtuale mediante le loro azioni, determinate dalle scelte del giocatore; le figure fondamentali in questo genere di giochi sono il Programmatore, il Giocatore e l'Avatar)

Il ruolo del Programmatore(se vogliamo provare a mettere a confronto un MMOG con la vita reale, dobbiamo anzitutto considerare che i programmatori del gioco della vita sono al di là delle nostre capacità cognitive, tanto che alcuni umani ne negano la stessa esistenza; tuttavia il programma esiste, e noi ci confrontiamo continuamente con esso, cercando di svelarne i segreti, ed utilizzando le conoscenze acquisite per quello che riteniamo essere il nostro vantaggio)

L'identificazione con l'Avatar(a differenza dei giochi di ruolo, nei quali ogni giocatore crea il proprio avatar partendo da condizioni iniziali che sono uguali per tutti, nella vita reale le caratteristiche psicofisiche di ogni avatar e le condizioni ambientali e culturali in cui esso si sviluppa sono molto variabili, e determinano in misura accentuata le successive scelte compiute dall'avatar, che sembra interpretare il ruolo assegnatogli dal programma, senza che si possa individuare una figura esterna alla quale assegnare il ruolo del Giocatore)

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   LA CREDIBILITÀ DI UN RESOCONTO DEI FATTI (marzo 2020)

L'intelligenza e la capacità di valutare un resoconto(l'accertamento della realtà e della veridicità dei fenomeni paranormali ha sempre rappresentato un problema non risolto: esaminiamo il caso della medium Goligher, soggetto degli esperimenti di Crawford, e della successiva testimonianza di Fournier d'Albe, che accusò la medium di ricorrere ad espedienti fraudolenti, per vedere se possiamo pervenire ad una valutazione autonoma e ragionevole di come possono essere effettivamente andate le cose)

Fournier d'Albe e il cerchio Goligher(Fournier d'Albe fu una personalità eclettica di fisico, inventore, linguista, filosofo e divulgatore scientifico; i suoi interessi anche nel campo della ricerca psichica lo indussero a partecipare a venti sedute di verifica con il cerchio Goligher e la sua medium, tra il maggio e l'agosto del 1921)

L'esistenza e l'onestà intellettuale di William Crawford(i documenti dimostrano che Crawford era realmente la persona che diceva di essere, e tutte le testimonianze di altri ricercatori confermano la sua buona fede, e la diligenza con cui i suoi esperimenti vennero condotti)

La questione dell'illuminazione nelle sedute con Fournier d'Albe(Fournier d'Albe sosteneva che l'illuminazione della stanza delle sedute non consentiva di osservare ciò che accadeva in basso, in particolare sotto il tavolo, ma numerose altre testimonianze dimostrano il contrario: inoltre non di rado il tavolo veniva capovolto medianicamente ed appoggiato col ripiano sul pavimento, permettendo alla luce di illuminare anche la parte inferiore della stanza)

Gli esperimenti di Fournier d'Albe(Fournier d'Albe ideò ed eseguì una serie di esperimenti – del tutto diversi da quelli coerentemente condotti da Crawford – che, per le stesse modalità con cui erano concepiti, sia che avessero successo, sia che fallissero, non potevano dimostrare nulla; infine si convinse che la medium, almeno in certe circostanze, barava, e lo dichiarò apertamente pur senza fornire altra prova se non la sua testimonianza)

Le conclusioni di Fournier d'Albe(dopo venti sedute, Fournier – ignorando gli esperimenti eseguiti con successo e basandosi su quelli falliti – pose fine alla sperimentazione, affermando di non aver riscontrato alcun fenomeno che non potesse essere spiegato sulla base di attività fraudolente della medium e dei suoi complici, e demolendo così i risultati sperimentali di Crawford, che veniva di fatto accusato di ingenuità e di scarsa diligenza)

Le critiche a Fournier d'Albe(sebbene quasi tutti gli esperti nel campo della ricerca psichica criticassero tanto il metodo utilizzato da Fournier quanto le conclusioni frettolose a cui era pervenuto, il suo libro – come spesso accade – venne accolto dalla stampa non specializzata come una definitiva smascheratura della frode di cui Crawford sarebbe stato vittima, a causa della sua ingenuità, demolendo così i notevoli risultati ai quali quest'ultimo era pervenuto nel corso di sei anni di esperimenti)

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   LA MATERIA ALIENA (febbraio 2020)

Le indagini di William J. Crawford(tra il 1915 ed il 1920, a Belfast, l'ingegner Crawford eseguì una serie di esperimenti e di misurazioni per indagare e quantificare la consistenza della materia ectoplasmica mediante la quale una giovane medium faceva levitare i tavoli e produceva colpi anche di forte intensità)

Gli esperimenti di Crawford(Crawford eseguì oltre un centinaio di accurate misurazioni del peso della medium prima e dopo le sedute, e durante i fenomeni di levitazione e di produzione dei raps; misurò inoltre gli effetti delle forze che facevano levitare i tavoli, ed utilizzò vari strumenti, alcuni dei quali da lui stesso ideati, per assicurarsi che le levitazioni ed i raps fossero prodotti esclusivamente da quelle che lui definiva «forze psichiche»)

La teoria di Crawford e le sue verifiche(Crawford riteneva che dal corpo della medium emanasse una specie di materia plasmatica, normalmente invisibile ma in qualche caso tangibile, che poteva interagire con la materia ordinaria, provocando le levitazioni ed i raps; le sue accurate misurazioni gli consentirono di elaborare una teoria coerente in merito alle forme in cui questa materia veniva modellata ed alle modalità con cui le forze attive venivano applicate per ottenere i vari fenomeni fisici)

La materia plasmatica(in base ai risultati dei suoi esperimenti, Crawford elaborò una teoria sulla consistenza della materia plasmatica, emanata dal corpo della medium, e sulla formazione delle strutture rigide che dovevano assorbire e trasferire le forze fisiche degli oggetti levitati o applicate sugli stessi da persone fisiche; in alcune circostanze fu possibile toccare la materia plasmatica, e negli ultimi mesi Crawford riuscì anche a visualizzarla in una serie di foto eseguite col flash al magnesio)

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   LA MENTE CREATIVA (gennaio 2020)

L'origine e la diffusione dei programmi mentali(i programmi mentali condivisi da un sufficiente numero di cervelli umani acquistano molta forza, e si impiantano con notevole facilità nel cervello dei bambini e dei giovani: evidentemente il cervello umano medio non dispone di sufficienti risorse per valutare autonomamente il valore e l'aderenza alla realtà dei programmi mentali, dato che non di rado si lascia incantare da idee assurde; nello stesso tempo, è grazie alla creatività mentale che si producono nuovi programmi che hanno successo nel diffondersi nel network dei cervelli)

Il fascino dello spettacolo del mondo(l'interazione tra il nostro cervello e certi particolari stimoli provenienti dall'ambiente genera un'attività mentale incentrata sulla meraviglia e sul godimento, tanto nei confronti di alcuni aspetti dello spettacolo offerto dalla natura quanto per le elaborazioni creative della mente umana, come la musica o le rappresentazioni sceniche; è però necessaria un'educazione mentale evoluta per poter apprezzare e godere intensamente le manifestazioni creative di elevato livello)

L'ispirazione creativa(la principale risorsa del cervello umano è la creatività, tramite la quale alcune persone possono concepire, progettare e realizzare non solo opere d'arte e prodotti tecnologici, ma anche nuove forme di organizzazione sociale e nuove leggi, ed elaborare nuove idee che si possono poi diffondere nell'ambiente sociale; le conseguenze dei progetti creativi sociali si possono valutare solo a posteriori, e non di rado presentano aspetti negativi e disgregativi che non erano stati previsti dai loro promotori)

L'origine della creatività(il processo creativo universale, dal quale anche il nostro cervello ha avuto origine, può essere interpretato com manifestazione di una Mente creatrice – senza attribuire a tale Mente alcuna personificazione antropomorfa – per analogia con l'attività creatrice della mente umana; in questo senso, l'attività intelligente e cosciente della nostra mente può essere considerata come manifestazione di una scintilla creativa ereditata dalla Mente creatrice, riguardo alla quale non siamo in grado di affermare se sia dotata o meno di una propria volontà cosciente)

L'interpretazione mentale del nostro mondo(il processo creativo naturale viene interpretato dalla mente umana sulla base delle informazioni di cui dispone, secondo criteri che spesso non corrispondono alle leggi della natura, per le quali il destino del singolo individuo è del tutto irrilevante; inoltre, in epoca relativamente recente, è avvenuto un radicale cambiamento del quadro informativo, con la scoperta degli organismi unicellulari e del fatto che per oltre due miliardi di anni siano stati le uniche forme di vita presenti su questo pianeta)

L'interpretazione mentale della condizione umana(in base alla proprie facoltà conoscitive, la mente umana svela via via la complessità dei processi creativi della natura, comprendendo l'importanza fondamentale del livello microscopico della vita, che sta alla base dell'evoluzione degli organismi complessi; nello stesso tempo riflette sulla divergenza conflittuale tra le dinamiche della natura, che sono del tutto indifferenti al destino individuale degli esseri viventi, e le istanze mentali – sintetizzate nel termine umanità – che la portano a desiderare ed a programmare una condizione umana più armoniosa e felice rispetto a quella esistente)

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