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                                                   BLOG 2020

 

Nel 2019 ho iniziato questo blog per poter divagare in libertà sui vari temi trattati nelle sezioni del sito, e per aggiornare le mie conoscenze in merito al percorso evolutivo dell'io cosciente. Per eventuali commenti, inviare un'email a info@vitaumana.it

 

 

   LA COSCIENZA INTELLIGENTE (giugno 2020)

La conoscenza del mondo e della psiche(il destino di alcuni esseri umani comporta un ampliamento delle facoltà della coscienza, che orienta l'intelligenza in modo da accrescere le nostre conoscenze del mondo fisico e naturale, oppure delle attività umane e sociali; in tempi relativamente recenti la coscienza intelligente ha rivolto la sua attenzione anche al funzionamento della psiche, un campo di indagine insidioso ed incerto a causa delle interazioni tra soggetto ed oggetto della ricerca)

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   I DUE ASPETTI DELLA VITA UMANA (maggio 2020)

L'essere umano come organismo vivente(la formazione del corpo di un nuovo essere umano non differisce, per complessità, da quella dei primati o di altri mammiferi superiori; il processo di apprendimento è molto più complesso negli esseri umani, ma in condizioni di vita primitive potrebbe limitarsi a tecniche di sopravvivenza analoghe a quelle che le scimmie antropomorfe insegnano ai loro piccoli)

L'essere umano culturalmente programmato(a differenza delle altre specie animali, gli umani ricevono, fin dalla nascita, una serie di programmi di funzionamento determinati dall'ambiente culturale in cui sono allevati; nelle società complesse, formate da milioni di individui, questi programmi – la cui origine resta per noi oscura – presentano numerose varianti, e non di rado entrano in conflitto con alcuni istinti derivanti dall'origine animale del nostro corpo, coinvolgendo l'io cosciente in stati di sofferenza)

La coscienza e la memoria(alla base dell'esistenza del nostro io cosciente, in questa vita, c'è ovviamente la coscienza, senza la quale non vi può essere una vita interiore, ma solo un eventuale funzionamento robotico; però è necessaria anche una memoria, quanto meno a breve termine, per offrire la base sulla quale fondare la continuità della nostra esistenza, che non può consistere di una serie di attimi di coscienza scollegati tra loro ed immediatamente dimenticati)

Le aspettative per il futuro(se la memoria è rivolta verso il passato, le valutazioni che stanno alla base delle nostre scelte e del nostro modo di agire si fondano quasi sempre sulle aspettative per il futuro, sia a breve che a lungo termine: il fatto che la vita si svolga lungo una freccia del tempo implica la trasformazione di un futuro – previsto, immaginato o sperato in un certo modo – in un passato ormai fissato, immutabile e non di rado deludente)

La tensione del vivere(il funzionamento economico e psicologico delle nostre società complesse si autoalimenta tramite la tensione vitale dei miliardi di esseri umani che ne fanno parte, le cui condizioni di vita si adeguano, in linea di massima, alle richieste programmatiche e condizionanti dei sistemi sociali; quello che più colpisce sono le forti differenze tra i destini individuali degli esseri umani, per spiegare le quali la psiche ha escogitato varie teorie, tutte prive di convalida sperimentale)

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   L'ENERGIA PSICHICA (aprile 2020)

La mente, l'inconscio e l'io cosciente(dopo aver evidenziato le ambiguità che comporta l'uso del termine inconscio come sostantivo, è interessante esaminare il funzionamento della mente umana sia per quando riguarda i suoi effetti diretti sull'io cosciente, sia in merito alle elaborazioni effettuate dalla mente inconscia)

La natura dell'io cosciente(l'io cosciente si sviluppa col tempo, e nell'età adulta dovrebbe avere la funzione di valutare le condizioni ambientali e le reazioni mentali, e di controllare tanto le azioni ed i comportamenti quanto le dinamiche psichiche interiori; tuttavia il suo sviluppo non procede allo stesso modo per tutti gli esseri umani, il funzionamento dei quali rimane spesso controllato da automatismi e condizionamenti, mentre all'io è affidato solo il ruolo di testimone – più o meno passivo – delle esperienze mentali)

Gli effetti dell'energia psichica(l'energia psichica, così come si manifesta negli esseri umani, crea le culture, le civiltà, e tutte le realizzazioni costruttive e tecnologiche che hanno modificato l'ambiente naturale della Terra; ogni nuovo membro di una società complessa diventa un neofita al quale sono trasferite le informazioni e le direttive programmatiche che, interagendo col suo cervello, ne determinano i comportamenti ed il funzionamento nell'ambito di quel sistema; nella maggior parte dei casi questo modo di funzionare esaurisce tutta l'energia psichica, non lasciandone che poche briciole per l'evoluzione dell'io cosciente)

Il cambiamento dell'esistenza(le trasformazioni a cui va incontro l'io cosciente man mano che la vita procede – da una fase iniziale di sperimentazione psichica ad una fase finale di ricerca del significato della vita – possono favorire la sua evoluzione da una condizione di assoggettamento alle esperienze psichiche ed ai condizionamenti socioculturali ad un percorso di liberazione dalle trame che lo irretiscono nelle contraddizioni conflittuali della psiche umana; al termine di questo percorso l'io può rivendicare il proprio diritto ad una forma di esistenza più consona alla propria essenza spirituale)

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   L'AVATAR ED IL GIOCATORE (aprile 2020)

Un gioco di ruolo multigiocatore di massa(i giochi di ruolo di massa online prevedono l'interazione tra i personaggi creati da ciascuno dei giocatori – gli avatar – che possono incrementare le loro caratteristiche e risorse, guadagnando punti o denaro virtuale mediante le loro azioni, determinate dalle scelte del giocatore; le figure fondamentali in questo genere di giochi sono il Programmatore, il Giocatore e l'Avatar)

Il ruolo del Programmatore(se vogliamo provare a mettere a confronto un MMOG con la vita reale, dobbiamo anzitutto considerare che i programmatori del gioco della vita sono al di là delle nostre capacità cognitive, tanto che alcuni umani ne negano la stessa esistenza; tuttavia il programma esiste, e noi ci confrontiamo continuamente con esso, cercando di svelarne i segreti, ed utilizzando le conoscenze acquisite per quello che riteniamo essere il nostro vantaggio)

L'identificazione con l'Avatar(a differenza dei giochi di ruolo, nei quali ogni giocatore crea il proprio avatar partendo da condizioni iniziali che sono uguali per tutti, nella vita reale le caratteristiche psicofisiche di ogni avatar e le condizioni ambientali e culturali in cui esso si sviluppa sono molto variabili, e determinano in misura accentuata le successive scelte compiute dall'avatar, che sembra interpretare il ruolo assegnatogli dal programma, senza che si possa individuare una figura esterna alla quale assegnare il ruolo del Giocatore)

Alla ricerca del Giocatore(mentre in un computer game la figura del giocatore è ben definita, ed è differente sia dal programmatore che dall'avatar, nella vita reale il giocatore tende a coincidere con l'avatar, ed entrambi sono condizionati dal programma; la ricerca di una figura esterna corrispondente al Giocatore, che sia anche in grado di valutare il programma in base alle proprie esigenze ed alle opportunità e risorse che gli vengono offerte, può essere stimolata nel giocatore-avatar proprio dalle esperienze in cui la vita lo coinvolge)

Chi è il Giocatore?(nella vita umana tutto è determinato da un programma in continua evoluzione, rispetto al quale le aspirazioni, i desideri e le intenzioni degli esseri umani sono in genere poco efficaci, essendo determinati dal programma stesso, per finalità che ci restano ignote; il giocatore-avatar resta dunque coinvolto nell'esperienza della propria vita individuale, che non può essere scambiata con nessun'altra; è solo uscendo dal gioco che si può risalire al punto di vista del Giocatore, l'unico dal quale si può comprendere il significato dell'esperienza e si può dare un giudizio sul programma)

L'esperienza del gioco della vita(l'esperienza della vita – diversa da individuo ad individuo – coinvolge soprattutto il giocatore-avatar, ma il Giocatore mantiene una propria autonomia ed una propria capacità di valutazione che, in una certa misura, può essere trasmessa anche al giocatore-avatar, la cui esistenza all'interno del gioco resta comunque temporanea; il Giocatore può sempre interrompere la propria partecipazione al gioco, se questo non gli interessa o se è convinto che il programma sia difettoso)

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   LA CREDIBILITÀ DI UN RESOCONTO DEI FATTI (marzo 2020)

L'intelligenza e la capacità di valutare un resoconto(l'accertamento della realtà e della veridicità dei fenomeni paranormali ha sempre rappresentato un problema non risolto: esaminiamo il caso della medium Goligher, soggetto degli esperimenti di Crawford, e della successiva testimonianza di Fournier d'Albe, che accusò la medium di ricorrere ad espedienti fraudolenti, per vedere se possiamo pervenire ad una valutazione autonoma e ragionevole di come possono essere effettivamente andate le cose)

Fournier d'Albe e il cerchio Goligher(Fournier d'Albe fu una personalità eclettica di fisico, inventore, linguista, filosofo e divulgatore scientifico; i suoi interessi anche nel campo della ricerca psichica lo indussero a partecipare a venti sedute di verifica con il cerchio Goligher e la sua medium, tra il maggio e l'agosto del 1921)

L'esistenza e l'onestà intellettuale di William Crawford(i documenti dimostrano che Crawford era realmente la persona che diceva di essere, e tutte le testimonianze di altri ricercatori confermano la sua buona fede, e la diligenza con cui i suoi esperimenti vennero condotti)

La questione dell'illuminazione nelle sedute con Fournier d'Albe(Fournier d'Albe sosteneva che l'illuminazione della stanza delle sedute non consentiva di osservare ciò che accadeva in basso, in particolare sotto il tavolo, ma numerose altre testimonianze dimostrano il contrario: inoltre non di rado il tavolo veniva capovolto medianicamente ed appoggiato col ripiano sul pavimento, permettendo alla luce di illuminare anche la parte inferiore della stanza)

Gli esperimenti di Fournier d'Albe(Fournier d'Albe ideò ed eseguì una serie di esperimenti – del tutto diversi da quelli coerentemente condotti da Crawford – che, per le stesse modalità con cui erano concepiti, sia che avessero successo, sia che fallissero, non potevano dimostrare nulla; infine si convinse che la medium, almeno in certe circostanze, barava, e lo dichiarò apertamente pur senza fornire altra prova se non la sua testimonianza)

Le conclusioni di Fournier d'Albe(dopo venti sedute, Fournier – ignorando gli esperimenti eseguiti con successo e basandosi su quelli falliti – pose fine alla sperimentazione, affermando di non aver riscontrato alcun fenomeno che non potesse essere spiegato sulla base di attività fraudolente della medium e dei suoi complici, e demolendo così i risultati sperimentali di Crawford, che veniva di fatto accusato di ingenuità e di scarsa diligenza)

Le critiche a Fournier d'Albe(sebbene quasi tutti gli esperti nel campo della ricerca psichica criticassero tanto il metodo utilizzato da Fournier quanto le conclusioni frettolose a cui era pervenuto, il suo libro – come spesso accade – venne accolto dalla stampa non specializzata come una definitiva smascheratura della frode di cui Crawford sarebbe stato vittima, a causa della sua ingenuità, demolendo così i notevoli risultati ai quali quest'ultimo era pervenuto nel corso di sei anni di esperimenti)

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   LA MATERIA ALIENA (febbraio 2020)

Le indagini di William J. Crawford(tra il 1915 ed il 1920, a Belfast, l'ingegner Crawford eseguì una serie di esperimenti e di misurazioni per indagare e quantificare la consistenza della materia ectoplasmica mediante la quale una giovane medium faceva levitare i tavoli e produceva colpi anche di forte intensità)

Gli esperimenti di Crawford(Crawford eseguì oltre un centinaio di accurate misurazioni del peso della medium prima e dopo le sedute, e durante i fenomeni di levitazione e di produzione dei raps; misurò inoltre gli effetti delle forze che facevano levitare i tavoli, ed utilizzò vari strumenti, alcuni dei quali da lui stesso ideati, per assicurarsi che le levitazioni ed i raps fossero prodotti esclusivamente da quelle che lui definiva «forze psichiche»)

La teoria di Crawford e le sue verifiche(Crawford riteneva che dal corpo della medium emanasse una specie di materia plasmatica, normalmente invisibile ma in qualche caso tangibile, che poteva interagire con la materia ordinaria, provocando le levitazioni ed i raps; le sue accurate misurazioni gli consentirono di elaborare una teoria coerente in merito alle forme in cui questa materia veniva modellata ed alle modalità con cui le forze attive venivano applicate per ottenere i vari fenomeni fisici)

La materia plasmatica(in base ai risultati dei suoi esperimenti, Crawford elaborò una teoria sulla consistenza della materia plasmatica, emanata dal corpo della medium, e sulla formazione delle strutture rigide che dovevano assorbire e trasferire le forze fisiche degli oggetti levitati o applicate sugli stessi da persone fisiche; in alcune circostanze fu possibile toccare la materia plasmatica, e negli ultimi mesi Crawford riuscì anche a visualizzarla in una serie di foto eseguite col flash al magnesio)

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   LA MENTE CREATIVA (gennaio 2020)

L'origine e la diffusione dei programmi mentali(i programmi mentali condivisi da un sufficiente numero di cervelli umani acquistano molta forza, e si impiantano con notevole facilità nel cervello dei bambini e dei giovani: evidentemente il cervello umano medio non dispone di sufficienti risorse per valutare autonomamente il valore e l'aderenza alla realtà dei programmi mentali, dato che non di rado si lascia incantare da idee assurde; nello stesso tempo, è grazie alla creatività mentale che si producono nuovi programmi che hanno successo nel diffondersi nel network dei cervelli)

Il fascino dello spettacolo del mondo(l'interazione tra il nostro cervello e certi particolari stimoli provenienti dall'ambiente genera un'attività mentale incentrata sulla meraviglia e sul godimento, tanto nei confronti di alcuni aspetti dello spettacolo offerto dalla natura quanto per le elaborazioni creative della mente umana, come la musica o le rappresentazioni sceniche; è però necessaria un'educazione mentale evoluta per poter apprezzare e godere intensamente le manifestazioni creative di elevato livello)

L'ispirazione creativa(la principale risorsa del cervello umano è la creatività, tramite la quale alcune persone possono concepire, progettare e realizzare non solo opere d'arte e prodotti tecnologici, ma anche nuove forme di organizzazione sociale e nuove leggi, ed elaborare nuove idee che si possono poi diffondere nell'ambiente sociale; le conseguenze dei progetti creativi sociali si possono valutare solo a posteriori, e non di rado presentano aspetti negativi e disgregativi che non erano stati previsti dai loro promotori)

L'origine della creatività(il processo creativo universale, dal quale anche il nostro cervello ha avuto origine, può essere interpretato com manifestazione di una Mente creatrice – senza attribuire a tale Mente alcuna personificazione antropomorfa – per analogia con l'attività creatrice della mente umana; in questo senso, l'attività intelligente e cosciente della nostra mente può essere considerata come manifestazione di una scintilla creativa ereditata dalla Mente creatrice, riguardo alla quale non siamo in grado di affermare se sia dotata o meno di una propria volontà cosciente)

L'interpretazione mentale del nostro mondo(il processo creativo naturale viene interpretato dalla mente umana sulla base delle informazioni di cui dispone, secondo criteri che spesso non corrispondono alle leggi della natura, per le quali il destino del singolo individuo è del tutto irrilevante; inoltre, in epoca relativamente recente, è avvenuto un radicale cambiamento del quadro informativo, con la scoperta degli organismi unicellulari e del fatto che per oltre due miliardi di anni siano stati le uniche forme di vita presenti su questo pianeta)

L'interpretazione mentale della condizione umana(in base alla proprie facoltà conoscitive, la mente umana svela via via la complessità dei processi creativi della natura, comprendendo l'importanza fondamentale del livello microscopico della vita, che sta alla base dell'evoluzione degli organismi complessi; nello stesso tempo riflette sulla divergenza conflittuale tra le dinamiche della natura, che sono del tutto indifferenti al destino individuale degli esseri viventi, e le istanze mentali – sintetizzate nel termine umanità – che la portano a desiderare ed a programmare una condizione umana più armoniosa e felice rispetto a quella esistente)

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